DISPOSIZIONI GENERALI
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Atti Generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Legge istitutiva
D.P.R. 255/2005 “Regolamento recante unificazione strutturale della Giunta per gli studi storici e degli Istituti storici
D.P.R. 108/2023 “Regolamento di modifica al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 225, recante «Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici».
Atti amministrativi generali
Regolamento spese in economia
Codice disciplinare e codice di condotta
La Giunta non dispone di personale
Oneri informativi per cittadini e imprese
Quanto disposto non è applicabile alla Giunta
ORGANIZZAZIONE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Prof. Francesco Perfetti (Presidente)
D.M. 19.10.2023, n. 326
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Alessandro Campi (Direttore dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano)
D.M. 22.02.2024, n. 62
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Umberto Longo (Direttore dell'Istituto storico italiano per il Medioevo)
D.M. 22.02.2024, n. 63
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Paolo Maria Mancarella (Presidente della Domus mazziniana)
D.M. 16.10.2017, n. 450
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Giuseppe Parlato (Direttore dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea)
D.M. 22.02.2024, n. 64
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Umberto Roberto (Direttore dell'Istituto italiano per la storia antica)
D.M. 27.03.2024, n. 130
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof.ssa Renata Cantilena (Direttore dell'Istituto italiano di numismatica)
D.M. 26,03.2024, n. 128
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof.ssa Ester Capuzzo
D.M. 19.01.2024, n. 14
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Massimo De Leonardis
D.M. 19.01.2024, n. 14
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Stefano De Luca
D.M. 19.01.2024, n. 14
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Andrea Zorzi
D.M. 19.01.2024, n. 14
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
L’assunzione della carica non dà luogo a compensi o gettoni di alcuna sorta.
Collegio dei Revisori dei conti
Dott. Michele Primiani (Presidente) (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Dott.ssa Angela Benintende (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Rag. Agostino Cianfriglia (D.M. 03.02.2022, n. 43)
L'iter per la determinazione del compenso è stato avviato.
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non esistono sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
Non esiste una articolazione di uffici
Telefono e posta elettronica
+39 06 68805209 (sede legale)
presidenza@gcss.it
segreteria@gcss.it
gcss@pcert.it
CONSULENTI E COLLABORATORI
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Anno 2024
Tabella collaboratori
Anno 2022
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 27 dicembre 2022).
- Incarico affidato a: dott. Marco Scarfiglieri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale
Oggetto: editing e revisione del testo di due volumi della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Leonardo Rapone, Gastone Manacorda; Francesco Torchiani, Delio Cantimori.
Durata: 13/01/2023-12/02/2023
Compenso Lordo € 2.325,00
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 21 novembre 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Emilia Sanci, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 390/2022
Oggetto: data entry nella base dati Progetto Toponomastica.
Durata: 24/11/2022-24/12/2022
Compenso Lordo € 2.500,00
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 22 settembre 2022).
- Incarico affidato a: dott. Alessandro Larussa, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 301/2022
Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Antonella Amico, Gaetano De Sanctis.
Durata: 6/10/2022-05/11/2022
Compenso Lordo € 1.162,50
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 21 luglio 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Virginia Lepri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 250/2022
Oggetto: editing e revisione dei testi di due volumi della collana "Storici e storiche nell'Italia unita. Le autobiografie": Edoardo Tortarolo, Galasso, e Roberto Pertici, Vivarelli.
Durata: 5/08/2022-04/09/2022
Compenso Lordo € 2.325,00
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 22 luglio 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Paola Salvatori, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 251/2022
Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Aurelio Musi, Ruggiero Romano.
Durata: 5/08/2022-04/09/2022
Compenso Lordo € 1.162,50
Curriculum
PERSONALE
Incarichi amministrativi di vertice
Non sussistono incarichi amministrativi di vertice
Incarichi dirigenziali
Non sussistono posizioni dirigenziali
Posizioni organizzative
Non esistono posizioni organizzative
Dotazione organica
Non è presente una dotazione organica
Personale in servizio
Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale
Anno 2023: Contratto a tempo determinato: n.1 Assistente tecnico.
Costo del personale
Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale.
Anno 2023: € 28.114,71
Tassi di assenza
Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale.
Anno 2023: 0,5% Assenze relativamente al personale a tempo determinato.
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Non esistono incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Anno 2023: CCNL Comparto Funzioni Centrali ex EPNE
Contrattazione integrativa
Non sussiste contrattazione integrativa
BANDI DI CONCORSO
- Bandi e verbali borse di studio postdoc
- Avviso di procedura selettiva per il conferimento di un incarico di “Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici”.
Nomina della Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
Incarico Segreteria per la Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
- Avviso di procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per la GIUNTA STORICA NAZIONALE E DEGLI ISTITUTI DELLA RETE (Istituto italiano per la storia antica, Istituto storico italiano per il Medio evo, Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, Istituto italiano di numismatica, Istituto Domus mazziniana). Bando. Esito.
PERFORMANCE
Non sussistono i presupposti e le condizioni
ENTI CONTROLLATI
Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013 art. 22
ATTIVITA' E PROCEDIMENTI
Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013
PROVVEDIMENTI
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Giunta
Per forniture beni e servizi cfr. la sezione "Bandi di gara e contratti"
Provvedimenti dirigenti
Non esistono provvedimenti dirigenziali
CONTROLLI SULLE IMPRESE
Non esistono controlli sulle imprese
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Bando servizi anno 2019 Bibliografia storica nazionale e Archivio
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2019
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2020
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2021
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n. 190/2012 - Anno 2022
Anno 2023
Anno 2024:
- Progetto rafforzamento capacità amministrativa gestionale (09/08/2024): Ales Arte Lavoro e Servizi SpA € 123.623,08 iva compresa
- Protocollo informatico, ODA, procedura acquisto 838449, CIG B4062E0AEB (28/10/2024): We-Com Srl € 3.260,00 iva esclusa
- Assistenza software eurocontab, ODA, procedura acquisto 849264, CIG B41FE68625 (05/11/2024): Sw Project Informatica srl € 2.000,00 iva esclusa
- Posta certificata con ampliamento, ODA, procedura acquisto 874120, CIG B458122D35 (19/11/2024): Momax Network S.r.l. Socio Unico € 247,00 iva esclusa
- Servizio di supporto specialistico presso le sedi delle Biblioteche degli Istituti della rete della Giunta Storica Nazionale (Istituto italiano per la storia antica, Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, Istituto italiano di numismatica, Domus mazziniana), TD 4908380, CIG B4C04F2FBE (19/12/2024): Se.fi. Società Cooperativa € 105.600,00 iva esclusa
- Servizio hosting applicazioni progetti, ODA, CIG B4F8F2B66F (23/12/2023): Nexus IT srl € 2.300,00 iva esclusa
- Servizio consulenza e assistenza amministrativo contabile anno 2024, TD 4966846, CIG B503598D2F (29/12/2024): Roberto Monticelli € 6.000,00 iva e oneri di legge esclusi
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Finanziamenti pubblici ricevuti (ex art. 35 c. 1 D.L. 30 aprile 2019, n. 34)
Borse di studio:
Anno 2023. Tabella borsisti
Anno 2024. Le procedure dei bandi del 2024 sono in corso di svolgimento
Atti di concessione
Vedi sopra
BILANCI
Bilancio preventivo e consuntivo
Preventivo 2025
Consuntivo 2023
Preventivo 2024
Consuntivo 2022
Preventivo 2023
Consuntivo 2021
Preventivo 2022
Consuntivo 2020
Preventivo 2021
Consuntivo 2019
Preventivo 2020
Consuntivo 2018
Preventivo 2019
Consuntivo 2017
Preventivo 2018
Preventivo 2017
Consuntivo 2016
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
In via di definizione
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare
Non esiste patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
Non esistono canoni di locazione o affitto
CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Attestazione OIV o organismi analoghi
Attestazione 2024
Attestazione OIV 2024
Griglia di rilevazione
Anno 2022
Anno 2024
Organi di revisione amministrativa e contabile
Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 4 del 2024
Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 3 del 2024
Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 2 del 2024
Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 1 del 2024
Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 2 del 2023
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2023
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2022
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2022
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2021
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 3 del 2020
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2020
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2020
Corte dei Conti
Determinazione del 16 gennaio 2024 n. 2
Determinazione del 26 gennaio 2021 n. 7
Determinazione del 27 gennaio 2022, n. 13
Determinazione del 19 gennaio 2023, n. 5
SERVIZI EROGATI
Carta dei servizi (italiano)
Carta dei servizi (inglese)
PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
Dati sui pagamenti anno 2023
Dati sui pagamenti 2024
Indicatore di tempestività dei pagamenti
I valori dell'indicatore sono stati ottenuti tramite apposito report estratto con l'applicativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze disponibile sul portale "Piattaforma dei crediti commerciali".
Anno 2024
1 trimestre 2024: - 3,00
2 trimestre 2024: - 4,00
3 trimestre 2024: - 2,50
4 trimestre 2024: -12,92
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2024: - 7,55
Anno 2023
1 trimestre 2023: -10,71
2 trimestre 2023: -16,55
3 trimestre 2023: -26,59
4 trimestre 2023: -22,01
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2023: -19,64
Anno 2022
1 trimestre 2022: -20,72
2 trimestre 2022: -8,90
3 trimestre 2022: -5,35
4 trimestre 2022: -20,72
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2022: -16,86
Anno 2021
1 trimestre 2021: -21,96
2 trimestre 2021: -17,42
3 trimestre 2021: -15,34
4 trimestre 2021: -23,72
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2021: -19,62
Anno 2020
1 trimestre 2020: -5,83
2 trimestre 2020: 14,53
3 trimestre 2020: -14,29
4 trimestre 2020: -24,23
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2020: -10,11
Anno 2019
1 trimestre 2019: -7,32
2 trimestre 2019: -2,98
3 trimestre 2019: -12,80
4 trimestre 2019: -19,59
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2019: -10,94
Ammontare complessivo dei debiti
2024
2023
2022
IBAN e pagamenti informatici
OPERE PUBBLICHE
Non esistono programmi opere pubbliche
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Non applicabile alla Giunta
INFORMAZIONI AMBIENTALI
Non applicabile alla Giunta
STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
Non applicabile alla Giunta
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
Non sussistono interventi straordinari o di emergenza
ALTRI CONTENUTI
Scheda Trasparenza MiC (aggiornata al 30/06/2023)
Prevenzione della corruzione
Piano triennale 2024-2026
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza 2024
Piano triennale 2023-2025
Scheda relazione 2022
Piano triennale 2022-2024
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2021-2023
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023
Scheda relazione 2021
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2018-2020
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020
Scheda relazione 2019
Accesso civico
Contatti
Registro degli accessi
Via M. Caetani, 32 00186 Roma | tel/fax +39 0668210170